• FractionalMarketing Manager e CRM
  • MetodologiaPiano di sviluppo commerciale
  • Anno2021/2023
  • Sito webVisita

Gung s.r.l.

Gung è una società di consulenza fiorentina che aiuta le aziende medie e grandi a rendere più nitidi ed efficienti i loro processi, la gestione della catena distributiva e i sistemi informativi con progetti di Digitalizzazione e Data Intelligence.

Tommaso Guerra e Gabriele Ricciardi guidano un team di professionisti con competenze estremamente specializzate in project management, logistica integrata, digital transformation e di Data Intelligence che mettono al servizio di realtà strutturate come Servizi Italia, Admenta, Ducati Spa, Ferragamo, CoopItalia ed altri grandi gruppi della Distribuzione Organizzata, della moda e di servizi alle aziende.

È strategica la collaborazione con Quest che, scegliendoli come Silver partner, permette a Gung di utilizzare gli strumenti della console di Erwin per realizzare i progetti di Enterprise Architecture e di Data Governance per le sue aziende clienti.

Siamo entrati in contatto con Tommaso nel 2021, quando lo intervistammo durante una indagine qualitativa effettuata sui partner della Bancolini Symbol. Il nostro approccio scientifico allo studio e alla realizzazione dei piani di sviluppo commerciale piacque ai due imprenditori che sentivano il bisogno di essere guidati nell’individuare e attuare un modello commerciale sulla base del quale far crescere i risultati di Gung nei mercati di riferimento.

La sfida era far crescere i risultati di una realtà piccola ma di eccellenza che opera nel mercato della GDO e delle grandi aziende del fashion e del farma e che compete con società di consulenza globali.

Attraverso l’analisi dei risultati di indagini quanti/qualitative che abbiamo svolto su mercato, clienti e partner e l’analisi della storia dello sviluppo aziendale, abbiamo individuato le aree di intervento e gli strumenti più adatti e impostato il piano di marketing strategico ed operativo di Gung.

Nel nostro ruolo di Fractional Marketing Manager e CRM abbiamo lavorato strettamente accanto alla figura junior che in azienda si occupa di marketing e comunicazione.  Insieme abbiamo ristrutturato gli strumenti di comunicazione aziendali e attuato la strategia più efficace per trasmettere la grande competenza che il team è in grado di esprimere e l’expertise che nel tempo ha maturato nei progetti realizzati. Una strategia fatta di comunicazione ma anche di attività di referral e l’organizzazione di eventi a tema su prodotti e servizi.

Abbiamo inoltre strutturato una strategia di CRM che coinvolge tutto il tea, che porti consapevolezza sugli aspetti commerciali e orienti tutte le attività aziendali, non solo quelle di comunicazione, al dialogo con il mercato.

Soprattutto abbiamo portato metodo ed esperienza.

L’incremento di nuovi progetti a cui collaborare e il dialogo con nuovi prospect – premesse dell’incremento dei risultati di vendita e fatturati – sono stati raggiunti anche grazie ad attività ed eventi di referral e sono per noi il migliore dei risultati auspicabile.