Sales Data Scientist: una moderna figura aziendale

Metodologia operativa di Sales Data Science (SDS)

Il lavoro quotidiano, i nuovi strumenti tecnologici e le continue comunicazioni, producono una enorme quantità di informazioni riutilizzabili per dare la massima probabilità di successo alle future azioni commerciali.

Per pianificare la propria attività commerciale consapevolmente ed evitare così di disperdere opportunità, bisogna predisporsi a gestire, interpretare e utilizzare tali informazioni utilizzando metodo e perseveranza oltre che strumenti software.

L’esigenza di analizzare ed interpretare approfonditamente i dati commerciali e di mercato diventa sempre più una necessità condivisa. Le aziende sono ormai più consapevoli dei vantaggi competitivi che si possono trarre dall’analizzare dati finora non aggregati e spesso nella disponibilità dei singoli che compongono l’organizzazione commerciale. Nasce così in azienda una figura specifica: il Sales Data Scientist.

Il Sales Data Scientist è portatore delle competenze che permettono all’azienda, oltre che di sfruttare i dati disponibili per generare vantaggio competitivo, anche di creare nuovi modelli di business.

Non è uno sciamano ma una moderna e nuova figura aziendale, la cui attività caratterizzante si concretizza nell’analizzare dati già disponibili in azienda ed in crescita a ritmo esponenziale sia per volume che per tipo.

Per fare il suo lavoro il SDS si serve di tecnologia, statistica ma anche di molta organizzazione e metodo. Il reparto SDS produce predizioni, non premonizioni. Produce strumenti ed azioni commerciali mirate in funzione delle caratteristiche dell’azienda e delle esigenze dei clienti e del mercato.

Presenta dati che formulano ipotesi e, una volta terminato il lavoro, servirà a supportare le conclusioni di chi nell’azienda ha potere decisionale.

La metodologia SDS di Emineo S.r.l., applicazione pratica aziendale di Sales Data Science (SDS), abbina l’utilizzo di strumenti Software aziendali a pratiche di organizzazione commerciale, di dialogo inter-reparto, di formazione continua e di osservazione del mercato.

La massima probabilità di successo delle attività commerciali passa oggi dall’utilizzo consapevole e mirato del sempre maggior numero di informazioni che ogni azienda produce e riceve.