Elettronica Santerno s.p.a.

santerno-esperienza

Nome cliente

Elettronica Santerno S.p.a.

Metodologia Emineo

Sales Data Science

Anno del progetto

2016

Sito web

www.santerno.com

Elettronica Santerno è un’azienda con oltre 40 anni di storia che progetta e commercializza inverter per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, drives e soft starter per applicazioni industriali e ibride.
Una realtà che ha sviluppato e utilizza brevetti proprietari basati sulle più avanzate tecnologie digitali.

Emineo ne ha affiancato la direzione commerciale attuando un programma di implementazione di strumenti per il Data Base Marketing. Per raggiungere gli obiettivi prefissati è stato utilizzato il sistema Sales Data Science che ha consentito all’azienda la riorganizzazione dei data base commerciali e la realizzazione di operazioni commerciali attive.

Dal 2006 l’Elettronica Santerno fa parte del Gruppo Carraro, una multinazionale tecnologica presente in 16 paesi nel mondo. La collaborazione con Emineo rappresenta un altro passo nello sviluppo della gestione delle informazioni, fattore sempre più decisivo nella vita di un’impresa sia nel breve che nel lungo periodo.

Servizio Informatica S.r.l.

sistemi Bologna

Nome cliente

Servizio Informatica S.r.l.

Anno del progetto

2015

Sito web

www.servizioinformatica.it

Servizio Informatica è uno dei principali Partner aderente al progetto Sistemi/Città, di Sistemi Spa, e da più di 10 anni è l’unico distributore in Italia delle soluzioni Optimus, rivolte alle aziende del settore grafico.

Servizio Informatica da oltre 25 anni soddisfa le esigenze informatiche e gestionali di Professionisti ed Aziende; ad oggi conta, nel proprio organico, quasi 50 persone tra tecnici, analisti e commerciali.

In questi anni la società ha sviluppato una forte competenza di settore che gli permette di trasformare le opportunità offerte dall’Information Technology, in soluzioni pratiche per i propri clienti.

Emineo ha affiancato la direzione aziendale di Servizio Informatica per la definizione di un nuovo progetto commerciale basato su soluzioni software innovative, da essa sviluppate.

Per realizzare la nuova organizzazione commerciale abbiamo applicato la metodologia START la quale si rivolge agli imprenditori che vogliono sviluppare nuovi prodotti o migliorare servizi già esistenti.

Il pacchetto START si basa su esperienze consolidate e trasforma le buone pratiche aziendali in veri e propri modelli replicabili.

RCH Italia S.p.A

RCH SPA

Nome cliente

RCH Italia S.p.A

Anno del progetto

2015

Sito web

http://www.rch.it/

RCH è l’incontro naturale tra novità tecnologiche ed il mondo della gestione del punto cassa.

Un Brand, nato a cavallo degli anni 70, che grazie alla costante presenza e affidabilità nel mercato  rappresenta oggi la storia e il futuro delle soluzioni per il punto cassa in Italia e nel mondo.

Innovazione, Design ed Esperienza sono i cardini del pensiero di RCH GROUP SPA che vede al proprio interno le seguenti Aziende: RCH Italia, RCH ASIA, RCH CHINA e DATA 4, il cui core business verte nell’ideazione e realizzazione di Casse Automatiche.

Emineo ha ricevuto l’incarico di Consulenza alla Direzione Marketing del Gruppo per  analizzare il posizionamento del Brand RCH e DATA 4 e delineare una strategia di Marketing dei prodotti di punta di RCH Italia e Data4, rispettivamente per il Sistema Android Asso e il Cash Desk K2.

Labanti e Nanni S.r.l.

Labanti e Nanni S.r.l.

Nome cliente

Labanti e Nanni S.r.l.

Anno del progetto

2015

Sito web

www.labantienanni.it

La Forza della Tradizione, Tecnologia e Creatività nell’Industria Grafica.
Dalle piccole alle grandi cose.
E’ questa la filosofia che si respira alla Labanti e Nanni Industrie GraficheCartotecniche.

Labanti e Nanni nasce a Bologna nel 1953 ed in seguito ad importanti acquisizioni di Aziende del settore cartotecnico, sfocia nell’attuale Industrie Grafiche e Cartotecniche che nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato una crescita continua ed ininterrotta in termini di fatturato.

Da 60 anni l’Azienda opera su tutto il territorio nazionale ed Europeo, nel settore della stampa di dépliant, cataloghi, riviste e cartotecnica-packaging (astucci, espositori, cartelli vetrina e materiali per punti vendita).

L’intervento di Emineo è stato diretto ad affiancare la direzione aziendale nella riorganizzazione della direzione commerciale, esigenza particolarmente sentita per meglio gestire la notevole crescita commerciale realizzata dall’azienda negli ultimi anni.

Emineo Sales Data Science è il metodo alla base della ristrutturazione della direzione commerciale di Labanti e Nanni per gli anni a venire.

Inoltre è stato chiesto ad Emineo di realizzare alcuni progetti commerciali innovativi. Il metodo utilizzato è Start, il sistema organizzativo basato su esperienze consolidate che trasforma le buone pratiche aziendali in veri e propri modelli replicabili.

Kimbe

kimbe

Nome cliente

Kimbe S.r.l

Anno del progetto

2014 – 2015

Sito web

www.kimbe.it

Kimbe S.r.l è nata nel 2006, si occupa di eventi e comunicazione ed è diventata rapidamente un punto di riferimento nell’ambiente dell’intrattenimento per i centri commerciali e per la grande distribuzione.

Dinamica e costantemente orientata all’innovazione, dal 2010, ha puntato principalmente sui Costume Characters, creando degli show esclusivi con i personaggi più amati dai bambini. Questo ha permesso a Kimbe di  acquisire rapidamente una solida esperienza nella creazione e nella gestione degli spettacoli dei Live Characters, fiore all’occhiello della sua offerta.

Kimbe propone una vastissima gamma di spettacoli creati sempre con grande attenzione, qualità e capacità di personalizzazione in modo da seguire le specifiche esigenze dei clienti.

Nel 2007 si è aggiudicata il CNCC Eurpean Award con l’evento Cow Parade® realizzato per il Bicocca Village Shopping Center (Milano).

Nel 2011, Kimbe ha vinto un secondo CNCC Eurpean Award con la fiera JOB ZONE®, la prima dedicata al mondo del lavoro organizzata in un centro commerciale, realizzata per I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze).

Emineo ha contribuito alla generazione di un modello commerciale costruito su misura per la vendita degli spettacoli Live Character  per garantire all’azienda la capacità di gestire le esigenze generate da centinaia di relazioni con i centri commerciali italiani e dai loro differenti posizionamenti.

Isterre

esperienze Isterre

Nome cliente

Isterre

Anno del progetto

2014

Sito web

liberos.it

La lettura è un elemento di comunità e le energie e le competenze che si muovono intorno al libro sono fonte di coesione sociale, ricchezza economica e consapevolezza civica: Lìberos nasce da queste energie e si costituisce in forma organizzata per evidenziarle, proteggerle e promuoverle.

Lìberos è una rete sociale sarda costituita da scrittori, editori, librerie, biblioteche, associazioni culturali, festival e altri professionisti dell’editoria, nata in Sardegna con lo scopo della valorizzazione della cooperazione e delle relazioni e competenze che ruotano intorno all’economia della conoscenza.

Allo stato attuale il social network liberos.it riunisce più di 7000 lettori e più di 260 operatori di filiera.
Liberos ha vinto l’edizione 2012 del bando cheFare, Premio per  la cultura (che-fare.com).

Il successo ottenuto da Liberos ha indotto i fondatori a rendere disponibile il know how maturato in Sardegna alle organizzazioni che vogliono replicarne l’esperienza nelle varie regioni italiane costituendo allo scopo Isterre S.r.l., società creata per occuparsi della replica di Liberos in Italia e nel mondo.

L’intervento di Emineo è stato richiesto da Isterre allo scopo di studiare la migliore modalità di replica del proprio modello, sia nel territorio nazionale che internazionale.

Il lavoro effettuato da Emineo ha contribuito alla ideazione del metodo e degli strumenti per la diffusione e scalabilità del progetto Lìberos.

L’assistenza di Emineo nella definizione del modello di replica ha fatto nascere un rapporto di fiducia reciproca il quale ha condotto Emineo ed Isterre a stringere un accordo di collaborazione grazie al quale Emineo è oggi Advisor Isterre.

Marioway

Marioway

Nome cliente

Marioway

Anno del progetto

2015

Sito web

www.marioway.it

La collaborazione con Emineo ha permesso a Marioway di definire con precisione i propri bisogni sia in termini di struttura, finanza e professionalità, sia in termini di rapporti, ad esempio migliorando il dialogo con i propri investitori.

Marioway è un progetto nato da un’idea di Mario Vigentini, un educatore sociale che lavora da ormai 20 anni in Lombardia a stretto contatto con persone diversamente abili. Mario è convinto che la “disabilità” sia sostanzialmente un problema di percezione delle persone “affette da normalità”.

Questa è la ragione per la quale nell’immaginario collettivo una persona in carrozzina è, a torto, considerata di serie B.

Assumendo tali presupposti come punto di partenza, Mario matura la decisione di fondare Marioway S.r.l., una start-up innovativa con un progetto rivoluzionario, un vero strumento di integrazione, il primo ausilio per persone con paraplegia ammirato e desiderato dai “normodotati”.

Derivato dal Segway, il veicolo è passato per le mani di designer harleysti: sella rialzata che risponde ai comandi di dispositivi mobili come telefoni cellulari, il mezzo è capace di raggiungere una velocità pari a 20 km orari.

Il modello, dallo stile vintage, ricorda le primissime vetture di fine Ottocento. La carrozzeria in stile Steampunk, che riporta all’età vittoriana, nasconde il meglio della tecnologia elettrica Made in Usa.

Marioway ha riscosso un notevole successo mediatico e ha persino vinto dei premi tra i quali il Funky Grant di Working Capital, ha partecipato a kermesse internazionali come l’Italian Innovation Day a Bruxelles e stretto collaborazioni con aziende di grande prestigio.

La consulenza di Emineo è stata fondamentale per determinare il modello commerciale e consentire la pianificazione preliminare delle attività di vendita con le quali l’azienda intende affrontare il mercato nazionale e internazionale proponendo il proprio prodotto innovativo.

Sardex.net

sardex

Nome cliente

Sardex.net

Anno del progetto

2012

Sito web

www.sardex.net

Sardex S.r.l. è una società che ha creato una rete per agevolare lo scambio di beni e servizi attraverso l’utilizzo di una piattaforma via web. Tale sistema, che si può definire circuito di credito commerciale ha lo scopo di consentire ai soggetti aderenti di ridurre la necessità del ricorso al credito bancario.

L’intervento di Emineo in Sardex ha consentito, in pochi mesi, di strutturare e razionalizzare l’organizzazione commerciale. Il modello commerciale Sardex che si è generato grazie ad Emineo, consentirà a sardex di replicare il nostro modello di business in varie regioni d’Italia.

Emineo ha messo a punto un pacchetto di servizi  capace di abbreviare i tempi di avviamento dei futuri circuiti regionali attraverso la cessione di un Kit onnicomprensivo unito a consulenze e supporto continuativi per tutta la durata della start up. Il servizio favorisce la nascita di circuiti di credito commerciale ed offre loro innovazione tecnologica e di gestione nonché servizi ad alto valore aggiunto destinati ad aumentare il valore della proposta commerciale offerta dai singoli circuiti regionali.

Sviluppo di Circuiti di Credito Commerciale in Italia

circuiti 2-01-01

Nome cliente

Circuiti di Credito Commerciale

Anno del progetto

in corso

Siti web

venetex
umbrex
felix
piemex
liberex
abrex
tibex
marchex
samex
sicanex
circuitolinx

Dall’unione delle competenze di Sardex ed Emineo nasce una Suite di servizi per dare supporto ad imprenditori e/o reti di imprenditori interessati a replicare nel proprio territorio l’esperienza di Sardex.net: il primo Circuito di Credito Commerciale in Europa.

La suite di servizi è sostenuta da un pool di professionisti capace di abbreviare i tempi di avviamento dei futuri circuiti regionali attraverso la cessione di un Kit omnicomprensivo unito a consulenze e supporto continuativi per tutta la durata della start up.

Un primo livello si concretizza nel pacchetto denominato Start Up Kit che comprende la formazione, l’assistenza, il know how ed il supporto per l’avviamento di un Circuito di Credito strutturato sul modello Sardex.net.

Il secondo livello è costituito da un pacchetto di servizi integrativi che consolidano e rafforzano il valore dell’offerta dello Start Up Kit:

  • Assistenza Continuativa

Si tratta di servizi di consulenza la cui specializzazione si fonda sull’expertise di Emineo  in tema di Circuiti di Credito Commerciale.

La Suite di servizi favorisce così la nascita di Circuiti di Credito Commerciale ed offre loro innovazione tecnologica e di gestione nonché servizi ad alto valore aggiunto destinati ad aumentare il valore della proposta commerciale offerta dai singoli circuiti regionali.

Emotiq

emotiq

Nome cliente

Emotiq

Anno del progetto

2012

Sito web

www.emotiq.it

Emotiq nasce dall’incontro di differenti culture d’impresa, ciascuna delle quali caratterizzata da una visione all’avanguardia e dalla capacità di leggere in simultanea un mondo in rapida trasformazione.

Emotiq è nata per rispondere alle nuove esigenze del retail: offrire al mercato una linea di prodotti per il punto cassa contraddistinta dal miglior design, dalle prestazioni più evolute, dall’ergonomia naturale.

Il metodo di analisi e di ricerca di Emineo, sommati alla esperienza maturata nel settore dal dott. Nicola Cassoli, hanno consentito di sviluppare un progetto d’azienda rivoluzionario per il settore e che il mercato sta riconoscendo come unico ed originale. Emotiq si pone l’obiettivo della leadership del mercato dei registratori di cassa in Italia e della diffusione della cultura della ricerca dell’eccellenza e del design made in Italy.

Altratv.tv

altratv

Nome cliente

Filandolarete / Altratv.tv

Anno del progetto

2012

Sito web

www.altratv.tv

Emineo è la Direzione Commerciale di Filandolarete.
Dall’esordio con Altratv.tv all’approdo con Filandolarete.

Oggi Filandolarete rappresenta un’agenzia di servizi digitali e multicanale. Un ufficio stampa multimediale credibile, professionale, efficace; un network di migliaia di “antenne”; una continua tessitura di relazioni, confronti, conversazioni in rete. Filandolarete è un artigiano digitale, traduttore di contenuti multimediali. Interpreta le esigenze del Cliente analizzando il messaggio, declinandolo e distribuendolo in rete sui vari canali e su una pluralità di piattaforme. L’evento e il brand associato rimbalzano così sui social network e sui devices mobili con un effetto virale di grande efficacia.

Filandolarete trasmette dirette video in simultanea su un network composto da oltre 1500 portali web locali e nazionali rendendo l’evento unico e condiviso. Attraverso Altratv.tv – Osservatorio, Centro Studi e Ricerche e attualmente network dei portali italiani che fanno web tv e comunicazione – monitoriamo quello che avviene nell’ecosistema digitale e dialoghiamo con le community.

Grazie ad Altratv.tv entriamo in relazione con quasi 1500 portali di informazione e verticali, ovvero tematici. A loro dedichiamo due studi all’anno: Netizen (la fotografia della rete) e Watchdog (focus sulle “antenne di denuncia”). E organizziamo un meeting annuale chiamato Punto IT e l’atteso oscar delle web tv chiamato Teletopi.

TrenkWalder

trenkwalder

Nome cliente

TrenkWalder

Anno del progetto

2013

Sito web

www.trenkwalderitalia.it

TrenkWalder opera con successo nel mercato italiano dal 2000, presente sull’intero territorio nazionale è Agenzia per il Lavoro, abilitata a esercitare attività di Somministrazione, Permanent Placement, Formazione e servizi per il lavoro. Dopo le acquisizioni societarie e l’espansione degli ultimi anni, che hanno rafforzato il posizionamento dell’azienda sul territorio nazionale, TrenkWalder Italia nel 2012 ha raggiunto un fatturato di € 177,2 milioni, confermandosi tra le prime 10 realtà del settore per dimensioni e giro d’affari.

Tra gli obiettivi per il futuro, l’azienda si propone di diventare l’Agenzia per il Lavoro leader per la qualità della gestione dei rapporti umani nei confronti di dipendenti, candidati, clienti e istituzioni, posizionandosi nella fascia dei primi cinque operatori più grandi d’Italia. TrenkWalder crede nella forza dell’innovazione ed ha investito, negli ultimi anni, in soluzioni tecnologiche in grado di rivoluzionare il mercato della somministrazione in Italia. Allo scopo di adeguare la propria organizzazione commerciale alle innovazioni che sta introducendo sul mercato, TrenkWalder ha incaricato Emineo di esaminare l’attuale sistema di vendita allo scopo di contribuire ad implementare il nuovo modello commerciale TrenkWalder.

arobase

Nome cliente

[email protected]

Anno del progetto

2012

Sito web

www.arobase.it

A seguito di una proficua collaborazione che dura dal 2009 Emineo ha assunto, nella primavera del 2012, la Direzione Commerciale di [email protected]

[email protected] S.r.l. è la società di Affinion Group che si dedica esclusivamente alla realizzazione di operazioni di marketing turistico per le Aziende, aventi ad oggetto servizi e prodotti dedicati al travel, al tempo libero e alla cura della persona. Con sede a Cuneo, [email protected] nasce nel 1998 con la finalità di smaltire il prodotto invenduto sotto data dei migliori Tour Operator utilizzando aree di vendita alternative e tenendo in considerazione la rete distributiva delle agenzie.

Emineo ha implementato in [email protected] una moderna organizzazione commerciale, composta da un ufficio commerciale il quale, grazie ad un sistema di “info hunting”, oltre alla gestione dei clienti e degli ordini si occupa della ricerca dei prospect più promettenti, fornendo alla rete commerciale, composta da consulenti commerciali professionisti, occasioni di vendita su misura.

Progetti di Incentivazione delle Vendite

Incentivazione alla Vendita

Nome cliente

Incentivazione alla Vendita

Sito web

www.emineo.it

Incentivazione delle Vendite è il primo dei servizi che Emineo ha messo a disposizione di imprenditori ed imprese. Negli anni molte marche italiane e internazionali hanno usufruito di questa tipologia di intervento, come ad esempio Atala che da circa un secolo realizza biciclette tradizionali, a pedalata assistita e accessori per il fitness.

Per la storica fabbrica italiana Emineo ha creato un piano di incentivazione alle vendite rivolto in particolare ai rivenditori e agli agenti diretti di vendita. Gli obiettivi raggiunti sono stati in ambito sell in sell out  presso il rivenditore, riscontrando un aumento della fidelizzazione della rete di vendita.

Altra ditta che si è rivolta allo studio di consulenza bolognese è Visconti, la maison che ha fatto del Made in Florence una icona della sua produzione insieme ai suoi valori fondamentali: passione, arte e tecnologia.

Per loro Emineo ha sviluppato una strategia di incentivazione delle vendite, che ha coinvolto in primo luogo gli stessi rivenditori fornendo loro potenti strumenti d’incentivazione emozionale rivolti ai clienti finali.

Vodafone, tra i leader della telefonia mobile in Italia, si è avvalso dei servizi di Emineo, per la realizzazione di un progetto di incentivazione alle vendite rivolto alle proprie agenzie locali, allo scopo di aumentare la raccolta di nuovi contratti di rete fissa e Adsl. L’apporto di Emineo è stato fondamentale per definire gli strumenti idonei alla gestione della vendita.

Le imprese che hanno richiesto l’applicazione di un programma d’incentivazione delle vendite sono numerose, tra queste: Natura Nuova, Pneus, Rch, Gibus, Reale Mutua, Oxo Octocoop, Cinti, Vorwerk, Conserva Italia e Intersport.